Fornitura di latte per bambini intolleranti

3d0268d9df34cf280570a3249b09b53f_unique_id_latte_1_cmc_image_1Fino al compimento del secondo anno di vita i bambini con intolleranza contemporanea al latte vaccino e al latte di soia hanno diritto alla fornitura diretta da parte del S.S.N. di latte con speciale formulazione, che non contenga l’allergene o il determinante responsabile dell’intolleranza.

  • Certificazione: I genitori del bambino presentano al Distretto di appartenenza la certificazione dello specialista pediatra, operante in struttura pubblica o privata accreditata, che attesta la duplice intolleranza al latte di mucca e al latte di soia e indica il tipo di latte formulato necessario e il fabbisogno presumibile in rapporto alle necessità di accrescimento del bambino. Pertanto, il medico specialista dovrà documentare: la doppia intolleranza al latte vaccino e al latte di soia, la gravità dell’intolleranza risultante dalla valutazione clinica e inoltre dovrà indicare l’effettuazione delle indagini diagnostiche, anche se con esito negativo.
  • Autorizzazione: E’ rilasciata dal Distretto di residenza, ha validità annuale e può essere rinnovata fino al compimento del secondo anno di vita del bambino. Copia della documentazione dovrà essere quindi inviata al Servizio Assistenza Farmaceutica dell’ASL per la successiva fornitura.
  • Prescrizione: Il pediatra di fiducia dell’assistito o il medico del Distretto, per consentire la consegna periodica dell’alimento, redige una prescrizione su ricettario SSN recante il fabbisogno mensile di latte speciale, che i familiari avranno cura di consegnare direttamente al Servizio Assistenza Farmaceutica o per il tramite del Distretto di appartenenza.
  • Dispensazione: E’ attuata dal Servizio Assistenza Farmaceutica dell’ASL di residenza direttamente o per il tramite del Distretto con cadenza mensile
Poliambulatorio di Sanluri
via Bologna, 13
tel: 070 9359564
fax 070 9359468
email: gcontu@aslsanluri.it
 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*