RIDUZIONE DEL CANONE TELECOM

Nel giugno del 2000 il Garante per le comunicazioni ha disposto che ad anziani, persone disabili e utenti “con esigenze sociali speciali” venga riconosciuta una riduzione sul canone mensile di abbonamento telefonico. Al beneficio vengono ammessi i nuclei familiari al cui interno vi sia un invalido civile o un percettore di pensione sociale o un anziano sopra i 75 anni o un capofamiglia disoccupato.
Oltre a questi requisiti, il nucleo familiare deve anche dimostrare di trovarsi in difficoltà economica, non deve cioè superare un livello di reddito di 6713,93 euro l’anno, determinato in base all’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente).

Esistono quattro tipi di agevolazioni economiche:
  • La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento
  • L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento
  • L’agevolazione Social Card
  • Agevolazione per la navigazione in internet
Ognuna di queste agevolazioni è riferita ad un tipo di utenza differente, vediamoli nel dettaglio:
1. La riduzione del 50% dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui siano contemporaneamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:
  • Requisito economico: il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 € annui. L’attestato ISEE può essere richiesto presso i centri di assistenza fiscale (C.A.F.), i Comuni e le sedi territoriali dell’I.N.P.S.
  • Requisiti sociali: all’interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato.
2. L’esenzione totale dal pagamento dell’importo mensile di abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di comunicazione di cui alla Legge n. 508 del 1988 e successive modifiche.
 
3. L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza del 16 settembre 2008 (Agevolazioni governative c.d. “Social Card”). In particolare, le condizioni per richiedere tale agevolazione sono:

  • essere titolari di una linea base (analogica RTG)
  • essere Titolari/Beneficiari della Carta Acquisti oppure Beneficiari della Carta Acquisti nel caso in cui i Titolari della Carta Acquisti siano persone diverse appositamente delegate dai Beneficiari maggiori di 65 anni oppure Titolari della Carta Acquisti nel caso di beneficiari minori di 3 anni
  • La Carta Acquisti deve essere già attiva nel momento in cui si richiede l’Agevolazione Social Card.
4. Hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona cieca totale, definita tale ai sensi della legge n. 138 del 2001 e successive modifiche, ed avente diritto alla indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 406 del 1968 e successive modifiche.
  • riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL flat (in cui il costo è rappresentato da un importo fisso mensile ed è quindi indipendente da quanto il cliente naviga nel corso del mese, ad esempio, l’offerta tipo Alice 7 Mega)
  • riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL semiflat (in cui vi è un canone che copre le prime X ore di navigazione, ad esempio: l’offerta tipo Alice Night & Weekend), mentre sarà a prezzo pieno la navigazione al di fuori delle fasce o delle ore di navigazione comprese nel canone.
  • fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento ADSL a consumo (in cui il costo di navigazione in internet dipende dalla durata del collegamento, ad esempio, l’offerta tipo Alice Free)
  • navigazione Internet gratuita per collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187.
L’agevolazione navigazione Internet gratuita è rivolta i tutti i clienti ciechi totali, ai sensi delle delibere AGCom 514/07/CONS e 202/08/CONS. Pertanto Telecom Italia assicura l’agevolazione anche a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della cecità totale in data anteriore all’entrata in vigore della Legge 138/2001. Naturalmente anche questi ultimi dovranno allegare al modulo di richiesta di fruizione dell’agevolazione la documentazione sanitaria rilasciata dalle competenti Commissioni medico-legali della ASL, attestante lo stato di cecità totale.
 
È prevista una riduzione del 50% del canone telefonico TELECOM.
La riduzione del 50% spetta ai titolari di un contratto di abbonamento al servizio telefonico di base di categoria B (contratto di abbonamento in abitazione privata ove non si svolgano attività di affari o professionali, intestato ad un componente qualunque del nucleo familiare anagrafico), che soddisfano contemporaneamente il requisito economico ed almeno una delle condizioni riconducibili al requisito sociale di seguito indicate:
• requisito economico:
il valore dell’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – del nucleo familiare di appartenenza del richiedente non deve essere superiore a Euro 6.713,94 annui.
• requisito sociale:
all’interno del nucleo familiare di appartenenza del richiedente deve
essere soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:

  • deve essere presente una persona titolare di pensione di invalidità civile;
  • deve essere presente una persona titolare di pensione sociale;
  • deve essere presente una persona anziana al di sopra dei 75 anni di età;
  • il capofamiglia deve risultare disoccupato.
Come fare per ottenere le agevolazioni?
Per ottenere le agevolazioni di cui alle Delibere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 314/00/CONS del 01.06.2000 e n. 330/01/CONS del 01.08.2001, occorre compilare l’apposito modulo di richiesta ed inviarlo, allegando la documentazione indicata nel modulo stesso, a mezzo lettera raccomandata, all’indirizzo della sede TELECOM ITALIA indicato in bolletta.
L’interessato potrà scaricare il modulo di richiesta direttamente dal Sito http://www.telecomitalia.it/ oppure ritirarlo anche presso i negozi Punto 187.
Il modulo di richiesta è generalmente reperibile anche presso:

  • le strutture territoriali delle Associazioni dei Consumatori,
  • i CAF
  • le sedi territoriali dell’INPS
  • le sedi della Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili
  • le strutture territoriali dell’Ente Nazionale Sordomuti.
La documentazione, da allegare al modulo di richiesta da presentare all’Ente erogatore della prestazione sociale agevolata, deve essere inoltrata e sottoscritta dal titolare della linea telefonica oggetto dell’agevolazione, ha una validità annuale, e deve includere:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento e anche della persona avente il requisito sociale richiesto, se diversa dal titolare.
2. Fotocopia dell’Attestato ISEE rilasciato dall’INPS contenente il valore del proprio Indicatore della Situazione Economica Equivalente. L’Attestato ISEE deve essere richiesto, attraverso la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), i Comuni o le sedi territoriali dell’INPS.
3. Fotocopia della pensione sociale o di invalidità civile dalla quale risultino: nome, cognome, codice fiscale, categoria della pensione, codice INPS e decorrenza della pensione. Nel caso di disoccupato/in cerca di prima occupazione, documentazione comprovante tale requisito rilasciata dal Centro per l’Impiego.
4. Certificazione attestante la condizione di appartenenza a una delle categorie sociali sopra citate. Per quanto riguarda le persone con disabilità, la certificazione consiste nel verbale di invalidità
 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*