L’esenzione dal ticket per Patologia

MP900182790Le persone che soffrono di malattie croniche o invalidanti, oppure di malattie rare, che sono affette da tumori, che sono in attesa di un trapianto o che sono tossicodipendenti in terapia con il metadone o in una comunità di recupero hanno diritto all’esenzione sui ticket, parziale o totale per le cure mediche e sanitarie collegate alla malattia.

Sono le singole Regioni che stabiliscono se l’esenzione è totaleparziale e che, in quest’ultimo caso, fissano la quota che deve essere pagata.

L’esenzione va richiesta alla propria Asl, presentando:

  • la tessera sanitaria;
  • Certificazione specialistica rilasciata da un ospedale pubblico (se questa è rilasciata da una struttura accreditata, deve essere valutata da un medico della Asl) ovvero da un medico specialistica operante in Struttura Pubblica .

Dopo aver valutato la documentazione, la Asl rilascia una tessera di esenzione, con la definizione della malattia, il suo codice identificativo e le cure a cui si ha diritto. La durata della tessera può essere permanente o limitata secondo il tipo di malattia ed i regolamenti regionali. L’eventuale rinnovo deve essere richiesto alla Asl, che può sollecitare o no ulteriore documentazione.

Per prenotare le analisi ed i controlli usufruendo dell’esenzione, è necessaria la prescrizione del proprio medico generico, sulla quale devono essere scritte le prime tre cifre del codice della malattia, indicato sulla tessera di esenzione.

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*