Malattia in vacanza all’estero

Malattia in vacanza all’estero
partire con la tessera sanitaria per evitare la stangata

Per chi si trova nella spiacevole condizione di dover usufruire di cure mediche nei Paesi extra Ue c’è sempre il rischio-stangata, ma chi si sposta all’interno della Comunità, grazie al tesserino sanitario plastificato blu, può evitare brutte sorprese. Se si sta per partire è bene non dimenticarlo a casa. 

Il retro di quello normalmente utilizzato come come codice fiscale, infatti, costituisce la tessera_sanitaria_SiciliaTeam o Tessera europea assistenza malattia che permette di usufruire non solo delle cure mediche urgenti ma anche di quelle necessarie, oltre che negli Stati membri dell’Unione anche in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

Ci si può, pertanto, recare presso una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la Team e si ha il diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui si è. Se si paga il ticket anche l’italiano pagherà il ticket. Sono escluse le cure ad alta specializzazione per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria Asl.

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*