PORTO D’ARMA: Rilascio e rinnovo

portoarmiIl rilascio e il rinnovo del porto d’arma da fuoco si divide in due parti : la parte amministrativa (chiamata in gergo “Foglina”) che si rinnova ogni anno alla Prefettura competente ed “il libretto di licenza” in senso stretto, che si rinnova ogni 5 anni.

Le procedure amministrative vengono affidate alla Prefettura, mentre il certificato di possesso dei requisiti psicofisici alla Asl: I richiedenti devono presentare il certificato anamnestico del proprio Medico di famiglia, lui e nessun altro può rilasciare detto certificato (se dovesse essere presente il sostituto, questi non potrà rilasciare alcun certificato).

I medici della Asl hanno la facoltà di accertare direttamente la veridicità di quanto affermato dal Medico di famiglia e, se lo dovessero ritenere opportuno, rifiutare la prestazione e nel contempo inviare nota scritta di segnalazione alla Prefettura ed alla Questura competenti per territorio (art. 47 DPR n. 448 del 28.12.2000 – nota della Camera dei Deputati del 02.03.05.).

 Documentazione da presentare all’atto della visita alla ASL
– marca da bollo da 16,00 euro;
– versamento di 26,00 euro da fare alla ASL (i bollettini vengono      consegnati dalla ASL);
– certificato dell’oculista (se si usano lenti);
– documento di identità;
– codice fiscale;
– certificato del medico curante (di cui abbiamo già parlato);

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*