REGIONE SARDEGNA: Sussidi per Malati Mentali

Le persone con disturbo mentale possono usufruire di sussidi economici erogati dalla Regione Sardegna tramite i comuni. Il sussidio consiste in un assegno mensile che, in presenza dei requisiti richiesti, viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

L’importo dell’assegno è determinato in base ai parametri stabili annualmente dall’Assessorato e al reddito mensile individuale, che include tutte le entrate, comunque conseguite, compresi eventuali erogazioni assistenziali, assegni per invalidità civile e trattamenti pensionistici, ad eccezione dell’indennità di accompagnamento. Per i minori, gli interdetti e gli inabilitati, il reddito imponibile è quello della famiglia di appartenenza, che non deve superare i parametri stabiliti annualmente sulla base dell’indice Istat e che comprende anche il reddito individuale mensile del beneficiario del sussidio.

L’interessato deve presentare la relativa domanda al Comune di residenza.

Destinatari:

• persone affette da disturbo mentale;

Requisiti:

per poter beneficiare del sussidio le persone affette da disturbo mentale devono:

• essere residenti in Sardegna;
• essere affette da una delle patologie psichiatriche elencate nell’allegato A all’art. 7 della legge regionale n. 15/1992, come integrato dall’art. 16 della legge regionale n. 20/1997 (vedi sezione normativa);
• essere assistiti dal Servizio della tutela della salute mentale e dei disabili psichici, dal servizio della tutela materno-infantile, consultori familiari, neuropsichiatria infantile, tutela della salute degli anziani, riabilitazione dei disabili fisici istituiti nell’ambito del dipartimento di diagnosi, cura e riabilitazione dell’azienda sanitaria locale competente per territorio oppure dalle cliniche universitarie di psichiatria e neuropsichiatria infantile.

Documentazione:

Le persone interessate devono presentare la domanda di sussidio al Comune di residenza, utilizzando la modulistica predisposta dallo stesso Ente ed allegando la seguente documentazione:

• certificato di nascita;
• certificato di residenza e stato di famiglia;
• certificato reddituale;
• dichiarazione sostitutiva con la quale l’interessato attesta che non beneficia di altre forme di assistenza economica erogate da altri enti pubblici;
• certificato del medico specialistico, rilasciato dal competente servizio.
I certificati di nascita, residenza e reddituale potranno essere sostituiti da una dichiarazione, in carta semplice, firmata dall’interessato.
 

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