Assistenza Domiciliare Integrata

Medic attaching heart rate monitor to man's fingerL’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) è un servizio che le aziende sanitarie svolgono direttamente a casa delle persone malate. Lo scopo è quello di garantire un insieme coordinato di attività mediche, infermieristiche e riabilitative per la cura e l’assistenza dei pazienti nel proprio domicilio evitando, quando possibile, il ricovero in ospedale e assicurando una migliore qualità di vita dei malati.
E’ rivolto a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti, in modo temporaneo o protratto o affette da patologie croniche. E’ caratterizzato da un approccio multidisciplinare degli interventi che coinvolge, in un lavoro di équipe, diverse professionalità in grado di assistere e dare supporto al paziente e ai suoi familiari.

Come si richiede
La valutazione delle modalità di intervento viene di norma effettuata tramite:
– richiesta del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS) che valuta le esigenze di ogni paziente;
– segnalazione della famiglia del paziente;
– richiesta del medico ospedaliero pubblico/privato;
– richiesta del medico specialista;
– segnalazione da parte dei servizi sociali.

La segnalazione viene inoltrata al medico responsabile del distretto nel quale risiede il paziente, sempre con il consenso del medico di famiglia. Quest’ultimo, infatti, è colui che meglio conosce la situazione fisica, psicologica e sociale dell’interessato e, sulla base di queste considerazioni, crea un programma personalizzato di assistenza domiciliare e prescrive la terapia più appropriata.
Entro 48 ore dalla segnalazione, il medico del distretto accoglie o respinge la richiesta di attivazione del percorso di assistenza domiciliare integrata. Per i casi urgenti l’attivazione avviene in giornata. Se la domanda viene accolta, si concordano le prestazioni domiciliari e il livello di assistenza, che può variare a seconda della gravità del caso.

Cosa offre

L’Assistenza Domiciliare Integrata offre la presa in carico del paziente da parte del servizio competente con l’erogazione di Prestazioni Socio-Assistenziali, Infermieristiche, Riabilitative, di Medicina Generale e Specialistica, erogazione di Ausili e Presidi, erogazione di Farmaci, come previsto dal Piano Individuale di Assistenza elaborato dalla Unità di Valutazione Territoriale.

Modalità di accesso
Le prestazioni infermieristiche, Riabilitative e socio-assistenziali vengono erogate a domicilio dalle ore 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato e dalle 8:00 alle 14:00 la domenica e tutti i giorni festivi. I farmaci vengono distribuiti direttamente dal Servizio Farmaceutico della ASL 6 previa prescrizione del Medico di Medicina Generale.
L’accesso al Servizio avviene attraverso la segnalazione del bisogno da parte di un familiare, di un operatore dei servizi sociali, di un operatore del volontariato, dell’Ospedale o del Medico di Medicina Generale, al Punto Unico di Accesso del Distretto Sanitario di appartenenza che provvederà alla valutazione immediata del bisogno e garantirà la prosecuzione del percorso . Le fasi successive del percorso porteranno alla elaborazione del Piano Assistenziale Individualizzato e alla erogazione delle prestazioni correlate per il tempo previsto e le successive rivalutazioni dello stesso.
Attualmente si sta provvedendo alla rielaborazione del Progetto di Assistenza Domiciliare Integrata coerentemente alle linee del Piano Locale Unico dei Servizi alla Persona.

Assistenza domiciliare – Segreteria Organizzativa Aziendale
c/o poliambulatorio di Sanluri
via Bologna, 13 ala C
tel. 070 9359460
fax 070 9359473
orari: dal Lunedì al Venerdì, ore 08:00-14:00
Martedi, ore 15:00-17:00
 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*