PROTESI E AUSILI: come richiederli alla Asl

protesiPanni, traverse, Letti ortopedici, carrozzine, deambulatori ecc., sono dispensati GRATUITAMENTE dalla Asl ai pazienti che ne hanno bisogno. COME FARE PER OTTENERLI?

Il SSN garantisce l’assistenza protesica e integrativa, inclusa nei Livelli essenziali di assistenza e regolamentata dal Decreto ministeriale n. 332 del 1999, secondo le modalità e a tutti i soggetti ivi indicati. 
L’assistenza protesica e integrativa è erogabile sotto forma di presidi sanitari, quali appunto protesi e ausili, dettagliatamente elencati in un Nomenclatore Tariffario. 

Chi ne ha diritto?
Hanno diritto alle prestazioni di assistenza protesica e integrativa: 
i soggetti che hanno ottenuto il riconoscimento dell’invalidità (invalido civile, di guerra, di servizio, privo di vista, sordomuto); 
i minori di anni 18 (per prevenzione, cura e riabilitazione di una menomazione e/o disabilità permanente); 
i soggetti che sono in attesa di riconoscimento dell’invalidita’ (per i quali l’invalidità è stata già accertata dalla commissione medica) o in attesa di accertamento dell’invalidità; 
i ricoverati in strutture pubbliche o private bisognosi di protesi e ausili prima delle dimissioni ospedaliere

I presidi sanitari elencati nel Nomenclatore tariffario sono a totale carico del servizio sanitario e i soggetti destinatari sono esenti dal ticket per le visite e le prestazioni specialistiche ad essi collegate. 

Come richiederli?
Per ottenere l’assistenza, serve la certificazione dello specialista (ortopedico, fisiatra, neurologo, urologo) oppure nel caso di richiesta di panni e traverse (se il paziente è allettato) anche del medico di famiglia. I soggetti in questione (o chi per loro) devono presentare un’apposita domanda alla propria Asl di appartenenza dichiarando lo stato invalidante del beneficiario e allegando la certificazione di cui abbiamo appena descritto.

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*