Permessi legge 104 – RIMANGONO VALIDI ANCHE QUANDO SI E’ IN ATTESA DI REVISIONE

 

Domande di benefici inoltrate durante l’iter di revisione dei requisiti

Il verbale di accertamento dell’handicap grave  in scadenza e in attesa di revisione , qualora già autorizzato ai fini dell’utilizzo dei permessi di cui sopra da parte dei lavoratori che sono già titolari dei benefici sulla base di una prima domanda amministrativa avanzata quando il verbale non era ancora in stato di revisione conserva tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura.

Domande di prima concessione dei benefici

Diversa è la situazione in caso di prima concessione dei benefici in questione poichè in questo caso, infatti, non vi sono diritti già acquisiti.

Tale ipotesi si presenta quando il lavoratorein possesso di un verbale per handicap in corso di validità, non l’ha mai utilizzato per richiedere i permessi in parola, ma presenta per la prima volta una domanda per la fruizione dei permessi suddetti nel momento in cui è già venuto a scadenza il termine indicato nel verbale medesimo. In tal caso, dunque, l’INPS chiarisce che la domanda presentata per richiedere la fruizione dei benefici tra la data di scadenza del verbale rivedibile e il completamento dell’accertamento sanitario, in presenza degli altri requisiti normativamente previsti, sarà accolta provvisoriamente in attesa della conclusione dell’iter sanitario di revisione.

Se all’esito della revisione viene confermato lo stato di disabilità grave (L.104, art 3, comma 3), in presenza degli altri requisiti normativamente previsti, la domanda sarà accolta con decorrenza dalla data di presentazione della relativa domanda.

Al contrario, se all’esito della revisione non viene confermata la disabilità gravesi procederà al recupero del beneficio fruito.

Messaggio INPS n. 93 del 13 gennaio 2021

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*