Abusi legge 104: lettera anonima per segnalare gli abusi all’INPS

Come ho già scritto anche in un precedente articolo,  abusare della legge 104 è un fatto deprecabile poiché i permessi concessi con tale legge sono pagati non dal datore di lavoro ma dall’intera comunità per il benessere di persone meno fortunate che sono state riconosciute con grave disabilità e bisognose, di conseguenza, di cure e assistenza.

L’abuso dei permessi 104, essendo una violazione molto grave, andrebbe segnalato all’INPS, ma non sempre chi vuole fare una segnalazione vuol metterci la faccia, ecco perché è possibile presentare una denuncia di un illecito anche tramite missiva anonima.

E’ bene chiarire che una segnalazione anonima “può anche non essere presa in considerazione”, così come potrebbe dar corso ad indagini più approfondite. Per suscitare interesse con una denuncia anonima all’INPS è necessario che il suo contenuto sia credibile: quanto si contesta, quindi, deve essere quanto più dettagliato possibile e riferire le prove su cui si fonda.

“L’illecito, quindi, andrà descritto minuziosamente segnalando, se possibile, anche le date in cui viene commesso, i luoghi e le circostanze dell’abuso”.

E’ bene, quindi, che nella missiva anonima che invierà all’INPS, indichi nome e cognome della persona in questione, l’indirizzo dell’abitazione in cui ha la residenza e dove, poi, vive realmente. La cosa va segnalata all’INPS che è territorialmente responsabile della zona in cui vive la persona con handicap.

 

Share
jtyjtyejtyjty

2 Comments on Abusi legge 104: lettera anonima per segnalare gli abusi all’INPS

  1. E una persona dell’esercito che usufruisce della legge 104 nn dovuta.anni fa suo padre ebbe un leggero ictus da subito ristabilito ma fece la vittima di aggravio.fecero subito la richiesta della legge 104 e sono anni che il figlio prende permessi e agevolazioni nn dovute.il padre porta lauto ancora tutt’oggi.e a pensare che c’è gente con il100x100 nn li viene assegnata la dovuta legge..(volevo solo dire ma i controlli li fate solo x la povera gente.)? Lavora nell’esercito a Foggia

    • ciao Pietro,
      forse hai sbagliato blog (volevo solo dire ma i controlli li fate solo x la povera gente?). Io non faccio controlli su falsi invalidi. Però se vuoi puoi tranquillamente segnalare il caso nel pieno anonimato alla caserma dei carabinieri che provvederanno a inoltrare la segnalazione all’INPS per i dovuti controlli
      saluti

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*