Visite Fiscali: Assenza del lavoratore

In caso di visita fiscale cosa succede se il dipendente è assente dal domicilio? Motivi di Assenza ingiustificata e giustificata: 

L’assenza ingiustificata dal domicilio da parte del dipendente in malattia durante le fasce di reperibilità comporta sanzioni economiche e provvedimenti disciplinari da parte dell’amministrazione, in generale sono da ritenersi casi di assenza ingiustificata alla visita di controllo per:

  • mancanza del nominativo del lavoratore sul citofono
  • non aver sentito il campanello durante il riposo o per altri motivi
  • malfunzionamento del citofono o del campanello
  • mancata o incompleta comunicazione del domicilio o del luogo di reperibilità
  • espletamento di incombenze facilmente effettuabili in orari diversi

Al contrario l’assenza durante le fasce di reperibilità può essere considerata giustificata in presenza di particolari situazioni documentate, che abbiano reso imprescindibile e indifferibile la presenza del lavoratore altrove, per evitare gravi conseguenze per sé o per i membri della famiglia.

L’assenza dal domicilio giustificata con la contemporanea presenza del lavoratore presso lo studio del medico curante non costituisce, di per sé, valida giustificazione. Sarà infatti necessario provare la necessità della visita e la sua indifferibilità.

Anche l’assenza al domicilio durante la visita di controllo, in mancanza di validi motivi di giustificazione, è contestata nel caso in cui il dipendente, su invito rilasciato dal medico fiscale, si sia successivamente sottoposto a visita ambulatoriale. Quest’ultima infatti non ha lo scopo di sanare l’assenza al domicilio, ma solo quello di confermare la prognosi stabilita dal medico curante.

Sul dipendente lavoratore ricade l’obbligo di provare l’esistenza del giustificato motivo, che rappresenta l’unico modo per evitare le sanzioni previste in caso di assenza alla visita di controllo, poiché è tenuto in tutti i modi all’adempimento della reperibilità della visita fiscale di controllo.

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*