COSA PUOI FARE ATTIVANDO LA TS-CNS

La TS-CNS rappresenta l’evoluzione tecnologica della Tessera Sanitaria (TS) in quanto, oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale, permette l’accesso ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, in assoluta sicurezza, nel rispetto della privacy e con risparmio di tempo in spostamenti e code.
L’elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy.
Il certificato di autenticazione contenuto nella TS-CNS ha una validità di 6 (sei) anni, ad esclusione del caso in cui la tessera sanitaria abbia una validità inferiore. La tessera scaduta potrà comunque essere utilizzata come Tesserino del Codice Fiscale.
La TS-CNS è predisposta inoltre per l’inserimento gratuito di un certificato che ne integra la funzionalità di Firma digitale, la cui validità è pari a tre anni dal momento del rilascio.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ha la funzione di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento su mezzo informatico.
La TS-CNS deve essere conservata con cura ed esibita per tutte le operazioni richieste al Servizio sanitario regionale – in farmacia, dal medico curante, presso gli sportelli Asl – o nel caso ci si debba recare all’estero.

COSA PUOI FARE ATTIVANDO LA TS-CNS

Una volta attivata, la nostra tessera sanitaria, ci consente di usufruire di tanti servizi – che sono in continuo aumento – utili per renderci la vita più semplice e sburocratizzare il sistema che fino ad oggi si è presentato spesso imperfetto e farraginoso.

  1. Puoi scegliere o revocare il medico/pediatra di base (premi quì).
  2. Puoi consultare le tue esenzioni sanitarie (premi quì)
  3. Puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario (premi quì)
  4. Puoi entrare nella Tua sessione riservata sul sito dell’INPS (premi quì)
  5. Puoi entrare nella Tua sessione riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate (premi quì)
  6. Puoi prenotare le visite specialistiche online (premi quì)

 

 

Share
jtyjtyejtyjty

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*